Paesi del Parco - GREENHOUSEB&B

Morano Calabro

Morano Calabro
 MORANO CALABRO sorge su un colle  a 694 metri di altitudine  ed è sicuramente uno dei centri più belli e suggestivi del PARCO NAZIONALE DEL POLLINO  LA superficie comunale è pari complessivamente a 112,34 km²,  compresa fra i 424 ed i 2.225 m.s.l.m., con una escursione altimetrica pari a 1.801 m. e si trova in una posizione ottimale per abbracciare con lo sguardo il versante calabrese del massiccio del Pollino (2248 m.) ,la vetta del Dolcedorme 82267m.)e la Serra del Prete (2186 m.)
COSE DA VEDERE :..
Visita al centro storico uno dei borghi più belli d'Italia.
ILCASTELLO NORMANNO-SVEVO che appare in ruderi sulla sommità dell'abitato, in posizione strategica da dominare tutta la valle dell'antico fiume Sybaris. Le sue origini risalgono all'epoca romana quando vi fu eretto un fortilizio utilizzato come base per l'attuale castello, edificato nel suo nucleo originario in epoca Normanno-Sveva.

Venne in seguito ampliato nel primo quarantennio del cinquecento per volere del feudatario Pietrantonio Sanseverino che, nel compiere i lavori volle ispirarsi al modello del Maschio Angioino  che sorge in Napoli. Il Castello, era dunque la residenza del feudatario in Morano, insieme al Palazzo dei Prìncipi che sorge all'ingresso del borgo.
Il CONVENTO DI SAN BERNARDINO  in stile gotico (XIII sec.).
La COLLEGGIATA DI SANTA MARIA MADDALENA (XVI sec.) dove è custodito il Polittico di Bartolomeo Vivarini.
LA COLLEGGIATA DEI SANTI PIETRO E PAOLO ( X sec.) con le quattro statue marmoree di Pietro Bernini .
Il CONVENTO DEI CAPPUCCINI (XVII sec.).
I ruderi del MONASTERO DI COLLORETO (XVI sec.)
MUSEO DELL 'AGRICOLTURA E DELLA PASTORIZIA situato in uno dei più antichi palazzi del centro storico : il Palazzo Salmena .
CENTRO STUDI NATURALISTICI DEL POLLINO "IL NIBBIO " con diorami che ricostruiscono gli ambienti naturali del parco con la fauna tipica .

 

Orsomarso - Valle dell'Argentino

Orsomarso

Orsomarso è una perla incastonata in una verde vallata dove scorre il fiume Argentino.

Partendo dall'abitato di Orsomarso si può arrivare all'orto botanico dove sono conservate tutte le specie di piante presenti sul territorio del Pollino

Molto suggestivo il centro storico, è da vedere anche la grotta della Madonna di Lourdes

 

Orsomarso Orsomarso Orsomarso


 

Papasidero - Grotta del Romito

Papasidero
Il paese di Papasidero è un piccolo centro storico nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino.

Papasidero è una meta di particolare interesse storico e culturale, in quanto è possibile ammirare la Grotta del Romito e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

All'interno della grotta il Bos Primigenius, un graffito di Bovide inciso sulla pietra dagli uomini del Paleolitico.

Ingresso Grotta del Romito: 4,00 €.

 

Grotta del Romito Grotta del Romito Panorama Papasidero

Parco del Pollino

Rafting Fiume Lao
Il Parco Nazionale del Pollino è il parco più esteso d'italia ed uno tra più estesi d'europa.
Il massiccio del Pollino è uno spettacolo naturale a cielo aperto e mette in evidenza le sue bellezze sia in primavera/estate con un paesaggio pieno di vegetazione e sia in autunno/inverno dapprima con i colori tipici dell'autunno e dopo con la neve che ricopre con un manto bianco tutto il massiccio del Pollino.
Da considerare anche le varie feste e sagre che si tengono nei 51 comuni del Parco durante tutto l'anno dove si possono gustare dei piatti unici e gustosi.

 


MORANO CALABRO




 

logo borghi.bmp
 
San Bernardino.jpg
Castello1.jpg
Utenti connessi